DIPARTIMENTO “DIFFUSIONE ORIGAMI”
Dal 1993 questo organo dell’Università è sempre attivato allo scopo di diffondere la pratica dell’arte-tecnica “ORIGAMI” nell’ambito delle attività, integrative, caratterizzanti ed innovative per la scuola, per il sociale ed il socio-sanitario, per le implicazioni scientifiche, artistiche, educative e terapeutiche che questa “arte” comporta.Centinaia di esperienze sono state compiute: dai corsi di formazione-aggiornamento per operatori sociali e artistici, professionisti ed insegnanti, alle varie performance o dimostrazioni (organizzati ai vari livelli di abilità e perfezionamento). Manifestazioni tenutesi presso ambienti protetti o sul territorio e nella strada che costituiscono veri e propri “atelier di arte-terapia-popolare” aventi la forma di opportuni“laboratori a cielo aperto”.
Il dipartimento costituisce anche il gruppo locale pugliese “Le Grazie” del C.D.O. nazionale (Centro Diffusione Origami). Unico in tutto il sud Italia si pone al servizio di chi desidera approfondire i propri rapporti con l’origami sia sul piano della curiosità personale sia sul piano, scientifico, dell’origami in educazione arte e terapia.
L’Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” Dipartimento Diffusione Origami è associata ed ha rapporti di collaborazione con le maggiori organizzazioni di Origami mondiali: CDO (Italia), BOS (Inghilterra), PAPEROFLEXIA (Spagna), NOA ( Giappone), MOUVEMENT FRANCAIS DE PLIEURS DE PAPIER (Francia), DER FALTER ZEITSCHRIFT VON ORIGAMI DEUTSCHLAND E.V. (Germania).
Il dipartimento svolge anche la funzione di “CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ORIGAMI” e dispone di una BIBLIOTECA con una raccolta di migliaia di schemi e diagrammi forte di diverse centinaia di volumi e di riviste specializzate sempre aggiornata con titoli provenienti dai maggiori centri internazionali di cultura e tecnica origami del mondo.